Regala un violino

Ad ogni bambino deve essere data la possibilità di conoscere il mondo della musica, di suonare uno strumento… La musica è un diritto, ed attraverso il fare musica insieme possiamo donare ai nostri bambini un’ esperienza meravigliosa, non solo musicale, ma anche di crescita ed integrazione sociale. Per questo motivo LiberaMusica ha deciso di lanciare la campagna “Regala un violino”. Verranno acquistati violini, viole, violoncelli, contrabbassi, percussioni, tastiere, flauti che saranno messi a disposizione dei bambini nei progetti di coro e orchestra che LiberaMusica proporrà a partire da settembre 2015.

E’ difficile parlare delle musica, raccontarla… La musica è qualcosa di speciale, ma perché è

speciale? Non sappiamo spiegarlo…

Attraverso la musica però proviamo emozioni nuove, diverse..  la musica ci racconta storie incredibili, sogni, avventure, desideri e segreti…

E cosa c’è di più magico che crescere insieme, attraverso la musica, attraverso il fare musica insieme, cantando o suonando in un orchestra? Un momento di condivisione totale e di perfetta sintonia… Crescere nella musica in uno spazio in cui ciascuno contribuisce insieme all’altro al raggiungimento di un obiettivo comune.

Oggi i nostri bambini hanno tutto quello che desiderano.. Gli ultimi giochi, vestiti perfetti…

Ma il fatto di avere tutto ci ha forse reso persone, donne, mamme, uomini migliori?

LiberaMusica vuole, attraverso la musica, provare a immaginare una società alternativa, fatta di condivisione, di relazioni, di ascolto…

Attraverso la musica tutto questo è possibile.. In un’orchestra, in un coro, ciascuno ascolta l’altro, ascolta se stesso, ascolta l’insieme.. nel rispetto reciproco si crea  una relazione di mutua sintonia.. Ma per provare davvero a fare qualcosa di diverso, di nuovo, è indispensabile partire proprio dai nostri bambini…

LiberaMusica a partire da settembre 2015 proporrà su tutto il territorio provinciale progetti di orchestra e coro infantili aperti a tutti i bambini… Anche a coloro che per qualche motivo pensano di non poterlo fare… tutti coloro che lo vorranno potranno avere questa possibilità, anche i bambini con disabilità o le famiglie con difficoltà economiche o di altro tipo… potranno tutti partecipare… Ma per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.. E’ importante lanciare un messaggio, far capire che è possibile fare le cose in maniera diversa, con la partecipazione di tutti.. ed è questo il motivo per cui abbiamo scelto di lanciare la campagna di crowdfunding Regala un violino.

Dobbiamo acquistare gli strumenti necessari affinché tutti i nostri bambini possano suonare… Violini, violoncelli, viole, contrabbassi, flauti, percussioni, tastiere, pianoforti… Gli strumenti che acquisteremo (o che ci verranno donati) saranno messi a disposizione di tutti i bambini e delle scuole che decideranno di prendere parte alle orchestre e ai cori di LiberaMusica.

Resta in contatto con noi