Logo LiberaMusica

Musicoteca dei piccoli

Inaugura domenica 12 maggio il progetto di Pesaro 2024 dedicato all’educazione sonora e musicale 0-6 anni, che trova sede in un nuovo spazio inclusivo pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della musica. Dopo maggio, 4 appuntamenti di sabato pomeriggio: 8 giugno, 7 settembre, 5 ottobre, 9 novembre.

Inaugura domenica 12 maggio (dalle 16 alle 20) un nuovo progetto di Pesaro 2024 che prende forma – con 5 appuntamenti fino a novembre – nella sezione della ‘natura operosa’ della cultura e vede come destinatario privilegiato il mondo della scuola. ‘La Musicoteca dei Piccoli’ nasce ‘attorno’ ad un’idea di partenza: la musica è un veicolo espressivo capace di coinvolgere tutti, non solo nel ruolo di semplici spettatori ma come protagonisti attivi del fare musica insieme e, per questo, ha bisogno di uno spazio inclusivo e accogliente. Uno spazio che ha trovato la sua sede presso il Giardino di Santa Maria (via Santa Maria delle Fabrecce 29). Il soggetto attuatore è l’associazione di promozione sociale LiberaMusica.

La Musicoteca dei Piccoli è un progetto dedicato all’educazione sonora e musicale in età 0-6 anni, a disposizione di scuole dell’infanzia, asili nido, famiglie e musicisti. La sensibilizzazione dalla primissima infanzia – che ha bisogno di una forte partecipazione da parte delle famiglie – crea una vera e propria comunità intorno a un percorso di crescita basato sulla musica e sullo stare insieme in uno spazio inclusivo e adeguato all’utenza.Lo spazio della Musicoteca è immaginato per essere diviso in 5 stanze diverse: la prima stanza per l’accoglienza e la biblioteca, in cui sentirsi accolti e trovare libri specifici per la fascia 0-6 anni a tematica musicale o più in generale sul tema dell’educazione musicale; la seconda stanza è il laboratorio del liutaio dove bambini e bambine possono sperimentare con le proprie mani la parte fisica e concreta della costruzione di uno strumento e avranno a disposizione giochi e strumenti da assemblare per osservare la ricchezza visiva e tattile che circonda il mondo della musica; la terza stanza – il suono: di terra, d’aria e d’acqua – ospita strumenti artigianali realizzati da Terredaria, specifici per la fascia 0-6, strumenti a percussione che non sono solo tamburi da percuotere, ma anche grandi campane tubolari, percussioni ad acqua, ecc per un mondo di suoni diversi; nella quarta stanza – un bosco millenario – si trovano strumenti interattivi che uniscono artigianato e tecnologia pensati per la scoperta del mondo sonoro del bambin: alberi che cantano, foglie che vibrano e suonano, strumenti da toccare, camminare, strofinare; la Quinta stanza – un teatro di colori – è utilizzata per il momento di ritrovo, qui si uniranno suoni e racconti e qui sarà possibile assistere a storie e spettacoli, un micro-teatro immaginato per i più piccoli in cui il movimento del pubblico è parte dello spettacolo.

In occasione del progetto è stato realizzato anche il libro della Musicoteca Tumpa Cucù con testi e musica di Elisabetta Garilli e le illustrazioni a cura degli studenti della Scuola del Libro di Urbino, una parte fondamentale per lavorare con i piccoli.

Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini presidente della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, Chiara Galli/LiberaMusica, Elisabetta Garilli (in collegamento) autrice di testi e musiche del libro Tumpacucù, per la Scuola del libro di Urbino partner del progetto, la docente Mariangela Malvaso e l’allieva Giulia Battisti tra gli studenti che ha illustrato il libro Tumpa Cucù.

Dopo l’Inaugurazione del 12 maggio, il calendario prevede altri 4 appuntamenti sempre di sabato pomeriggio: 8 giugno, 7 settembre, 5 ottobre, 9 novembre. Inoltre è prevista una serie di visite alla Musicoteca su prenotazione: dal 13 maggio al 30 giugno per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina; dal 17 maggio al 30 giugno per famiglie ogni venerdì pomeriggio. Luglio e agosto, mesi di chiusura. Dal primo settembre al 31 dicembre, visite per le scuole ogni giovedì e venerdì mattina e per le famiglie ogni venerdì pomeriggio.

Calendario
12 maggio dalle 16 alle 20, Giardino di Santa Maria
Inaugurazione della Musicoteca dei Piccoli con un concerto e un laboratorio con videoproiezioni sonore interattive a cura di LiberaMusica in collaborazione con la Scuola del Libro di Urbino e i musicisti Gianmaria Tombari e Andrea Pondini. Ingresso gratuito, richiesta prenotazione: musicoteca@liberamusica.org , 351 8050692

8 giugno ore 17 e 18.30,
Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria
Elementi
Ambiente e bellezza, una storia narrata musicata e sonorizzata nel rispetto della natura con le musiciste e didatte Sonia Peana, Catia Gori e Cecilia Pizzorno (0-3 anni) Il laboratorio unisce narrazione e musica. Le storie sono occasione speciale per costruire percorsi educativi di sensibilizzazione; tra questi il tema ambientale offre molti spunti per riflettere e “contaminare” pensieri e buone pratiche nell’ambiente di vita. I partecipanti sono invitati ad un’interazione sonora in cui l’esperienza individuale si unisce in un contesto collettivo aprendo prospettive e orizzonti consapevoli e condivisi.

7 settembre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria
Tumpa cu-cù – Fare musica narrando – Garilli Atelier
La storia della Musicoteca: L’autrice della collana di libri musicali “Musica disegnata e un po’ strampalata” per l’editore Carthusia ha immaginato e scritto la Musicoteca che ha un suo abitante sonoro: il Tumpa cucù che ci accompagnerà alla scoperta di luoghi magici dalle sonorità ricercate e inusuali.

5 ottobre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria
Voci del bosco, musiche antiche
Musica antica per i più piccoli. Concerto per violino, clavicembalo e video-proiezioni a cura di LiberaMusica. Isotta Grazzi/LiberaMusica e il clavicembalista Lorenzo Antinori eseguono la Sonata Representativa di H.I.F. Biber (1669 c.ca), che prende spunto dai suoni di natura e animali per affascinare con la musica antica anche i più piccoli.

9 novembre ore 17 e 18.30, Musicoteca dei Piccoli, Giardino di Santa Maria
Alberi
Spettacolo per bambini e bambine 0-6 con live-painting a cura di Realtà Debora Mancini.
Leggiamo e cantiamo di radici, fusti chiome, di vita verso la terra e vita verso il cielo. Siamo alberi, e insieme formiamo una foresta in festa. Daniele Longo, musicista, poli-strumentista, insegnante tastiere, voce, cajon, campanelle e piccoli strumenti; Debora Mancini, attrice e musicista; Daniela Tediosi, illustratrice, live painting su pannelli con tecniche miste

Tutti gli eventi sono gratuiti, su prenotazione e a numero chiuso.


Progetto pensato e coordinato da LiberaMusica APS – ETS, La Musicoteca dei Piccoli
è stata progettata e creata grazie al grande apporto di artisti, professionisti e studenti:
Francesco Pellegrino, realizzazione della Stanza del bosco millenario
Associazione Terredaria, realizzazione Stanza della Musicoteca e di Tumpa Cucù
Elisabetta Garilli/Garilli Atelier, creazione della Storia della Musicoteca e di Tumpa cucù
Scuola del Libro di Urbino, tramite project work, ha permesso alle studentesse e agli studenti di entrare nel mondo del lavoro realizzando illustrazioni, prodotti grafici, fotografici e audiovisivi per la comunicazione, i social e la videoinstallazione per l’evento inaugurale.
Istituto Bramante Genga ha collaborato grazie ad un progetto annuale di service learning all’ideazione, progettazione e realizzazione di elementi di arredo in legno su misura
Laura Moroni, interior design e coordinamento artigiani e fornitori
Mariangela Malvaso, coordinamento artistico e tutoraggio aziendale per la Scuola del Libro di Urbino
Con il contributo di:
Giardino di Santa Maria per la sede della Musicoteca dei Piccoli
Tessuti Gamba per la fornitura e il montaggio dei tendaggi
Bonomi Pattini/ Pesaro Pannelli, per la fornitura dei pannelli in legno MDF Valchromat

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.  
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti.  
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.  
Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni
Official Radio: Rai Radio2
Si ringrazia: Sound D-Light

Pesaro 2024 città della cultura