Logo LiberaMusica

Chi siamo

Bisogna che ognuno si senta responsabile di tutto

Don Milani

LiberaMusica nasce a Pesaro nel 2015 con l’obiettivo di creare un collegamento fra il mondo della cultura, il mondo dell’infanzia e il mondo del sociale, attraverso la musica e la possibilità che il maggior numero possibile di bambini e bambine possa praticarla attivamente.

Attualmente l’educazione musicale di base per i bambini fino ai 10 anni è affidata a strutture private, che possono essere anche molto costose, trasformandola così in un privilegio per pochi. Ed ancora più complessa è la partecipazione dei bambini e delle bambine in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali, per i quali è assai difficile l’integrazione in un gruppo che svolge con costanza attività d’educazione musicale.
Sono 3 gli ingredienti, attraverso cui Liberamusica sostiene il suo obiettivo e vuole affrontare questo problema:

 

  1. l’attenzione specifica che viene offerta ad ogni bambino e bambina, e alle loro famiglie;
  2. l’attivazione di processi reali di inclusione;
  3. La presenza, all’interno dell’associazione, di numerosi volontari, operatori, educatori e musicisti specializzati, che condividono le loro competenze ai principi cardine a cui si ispira l’associazione: accoglienza e inclusione;
  4. L’attivazione di percorsi gratuiti aperti alla comunità;
  5. La rete di relazioni nazionali e internazionali in cui si inserisce LiberaMusica
  6. La possibilità di mettere a disposizione gratuitamente strumenti musicali per tutti i bambini e le bambine

 

Negli ultimi 9 anni Liberamusica ha attivato numerosi corsi di musica pomeridiani, coinvolgendo più di 200 bambini e bambine ogni anno (dagli 0 ai 18anni), dei quali alcuni con disabilità o provenienti da famiglie caratterizzate da difficoltà economiche o con altre fragilità sociali, raggiungendone circa 600 all’anno, se consideriamo l’attività nelle scuole ed in collaborazione con altri soggetti territoriali.

Per garantire un’accoglienza adeguata e sostenere i percorsi nel tempo, l’associazione si serve della competenza di docenti specializzati (coro, propedeutica allo strumento, strumento, orchestra infantile) e di professionisti del settore psico-pedagogico, specializzati nel lavoro con i bambini nei primissimi anni di vita.

liberamusica

Libera Musica ha come obiettivo quello di dare a ciascuno la possibilità di avvicinarsi allo studio e all’esperienza del fare musica insieme.
La musica deve essere un diritto e non un privilegio, ma sappiamo purtroppo che ancora non è così. Molti credono che per studiare musica sia necessario avere orecchio, avere voce, avere le mani adatte. Noi crediamo l’unica cosa necessaria sia avere la possibilità di conoscere la musica, di avvicinarsi ad essa, di essere condotti in un cammino di ascolto e di condivisione. Per questo le attività che proponiamo sono rivolte innanzitutto proprio a coloro cui questa possibilità oggi non è concessa o è resa difficile. Fare musica insieme non significa solo essere musicisti ma significa anche pensare che la musica possa aiutarci ad essere, un domani, uomini, donne, bambini e bambine migliori di quanto siamo oggi.

ORGANIGRAMMA

Presidente Onorario: Alberico Miniucchi

Consiglio Direttivo:

  • Presidente: Alessandro Franca

  • Vicepresidente: Romina Tontini

  • Consiglieri: Francesca Tommasoli, Isotta Grazzi, Gabriela Guerra

Coordinatrice: Chiara Galli
Segretaria: Giulia Paolini
Comitato artistico-pedagogico: Alessandro Franca, Chiara Galli, Isotta Grazzi

Direttrice Coro: Loredana Giacobbi
Direttore Orchestra: Daniele Rossi
Docente Laboratorio Improvvisazione: Lorenzo Binotti

DOCENTI

Simone Amelli – ottoni

Luca Bacelli – violoncello

Anna Carrà – violino

Chiara Carolina Casadio – contrabbasso

Giordano Cattano – chitarra

Matia Costantini – pianoforte, percorsi inclusivi

Doria Del Maestro – clarinetto

Alice Gasperi e Daniela Moroncelli- propedeutica

Elena Giri – flauto

Isotta Grazzi – violino e pre-orchestra

Ulyana Skoroplyas – violoncello

Laura Surian – violino

Francesco Vichi – percussioni

Elisa Ridolfi e Paola Prinzivalli – musicoterapia

EDUCATORI

Matteo Aluigi
Luca Cambrini
Manuela Gorini