Logo LiberaMusica

Storia

Bisogna che ognuno si senta responsabile di tutto

Don Milani

nuvole

LiberaMusica nasce a Pesaro nel 2015 con l’obiettivo di creare un collegamento fra il mondo della cultura, il mondo dell’infanzia e il mondo del sociale, attraverso la musica e la possibilità che il maggior numero possibile di bambini e bambine possa praticarla attivamente.

 

Attualmente l’educazione musicale di base per i bambini fino ai 10 anni è affidata a strutture private, che possono essere anche molto costose, trasformandola così in un privilegio per pochi. Ed ancora più complessa è la partecipazione dei bambini e delle bambine in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali, per i quali è assai difficile l’integrazione in un gruppo che svolge con costanza attività d’educazione musicale.
Sono 3 gli ingredienti, attraverso cui Liberamusica sostiene il suo obiettivo e vuole affrontare questo problema:

 

  1. l’attenzione specifica che viene offerta ad ogni bambino e bambina, e alle loro famiglie;
  2. l’attivazione di processi reali di inclusione;
  3. La presenza, all’interno dell’associazione, di numerosi volontari, operatori, educatori e musicisti specializzati, che condividono le loro competenze ai principi cardine a cui si ispira l’associazione: accoglienza e inclusione;
  4. L’attivazione di percorsi gratuiti aperti alla comunità;
  5. La rete relazione nazionale e internazionali in cui si inserisce LiberaMusica
  6. La possibilità di mettere a disposizione gratuitamente strumenti musicali per tutti i bambini e le bambine

 

Negli ultimi 9 anni Liberamusica ha attivato numerosi corsi di musica pomeridiani, coinvolgendo più di 200 bambini e bambine ogni anno (dagli 0 ai 18anni), dei quali alcuni con disabilità o provenienti da famiglie caratterizzate da difficoltà economiche o con altre fragilità sociali, raggiungendone circa 600 all’anno, se consideriamo l’attività nelle scuole ed in collaborazione con altri soggetti territoriali.

Per garantire un’accoglienza adeguata e sostenere i percorsi nel tempo, l’associazione si serve della competenza di docenti specializzati (coro, propedeutica allo strumento, strumento, orchestra infantile) e di professionisti del settore psico-pedagogico, specializzati nel lavoro con i bambini nei primissimi anni di vita.